GLOSSARY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff ☆
    Posts
    31,500
    Reputation
    +794

    Status
    Anonymous

    GLOSSARY



    Come tutti avrete notato il mondo della grafica è sempre in movimento ed in continua evoluzione, è per questo che abbiamo deciso di creare questo piccolo glossario grafico per guidare voi tutti fra le varie tipologie di lavori ed i termini da quest’ultimi derivati.
    Le definizioni che troverete qui sotto corrispondono all’interpretazione generale che si trova dei vari lavori, non sono criteri stabiliti da noi o “nomi” creati dal forum.

    Cos’è la Tumblrerata?!
    Per Tumblrerata, termine coniato dal Tutorialing, si intendono tutti quei tipi di lavori che trovano la loro origine nel mondo di Tumblr.
    Quali sono questi lavori?

    • Picspam;
    • Photoset;
    • Movie Posters.

    WHAT’S A PICSPAM?!
    Le picspam sono lavori che girano da parecchi anni ormai ma hanno incontrato una marea di rivoluzioni e da questo unico tipo di lavoro se ne sono originati altri che possono sempre essere considerati appartenenti alla categoria.
    Una picspam corrisponde ad un lavoro, di dimensioni generalmente fisse a 500*500px, composto da un semplice accostamento di immagini (più di quattro) su un fandom specifico.

    tumblr_meku6pP6ab1qg7jwmo1_500



    Le immagini affiancate possono essere due come tre o quattro. Possono essere differenziate per colori oppure no.
    Le prime picspam prevedevano un semplice accostamento delle immagini ma la creatività degli artisti di tumblr ha portato a lavori sempre più elaborati in cui le immagini non venissero solo accostate ma anche elaborate e decorate.

    tumblr_mdhuqrdbYb1qg7jwmo1_500




    Sono in seguito nate le “just one” ossia le picspam rappresentate da un’unica immagine elaborata e decorata, magari contornata da textures.

    BO7DZ0T



    Le picspam generalmente contenenti meno di quattro immagini hanno preso il nome di “regular”, proprio come quei lavori che si trovano a metà fra i blend ed i collage. I regular sono sempre più diffusi, come le just one, proprio perché permettono di più di esprimere la propria creatività.

    tumblr_n0flj6g5501qg7jwmo1_500



    Sempre nella categoria picspam si sono ultimamente diffusi i color meme. Girando su Tumblr noterete tonnellate di lavori che riportano la dicitura “nome fandom + colore”, quelli sono proprio i color meme.
    Questi sono delle picspam, generalmente del tipo semplice, in cui un dato fandom viene racchiuso in un unico colore. Esempio: Doctor Who + Yellow: noterete che le immagini della picspam avranno tutte una colorazione tendente al giallo


    IerjLUK
    Elementary + Rainbow Colors





    WHAT ARE MOVIE POSTERS?!
    Anche questi tipi di lavori hanno preso piede ultimamente. I movie posters, o mini posters, sono lavori tipici di tumblr e rappresentano delle mini locandine.
    Sono dei mini blend/collage creati per sembrare delle locandine di film, telefilm, episodi di telefilm o video musicali.
    I movie posters possono essere sia statici che giffati ma hanno tutti una caratteristica comune: i classici credits in stile film e, generalmente, il titolo dell’ep o il nome del protagonista o del telefilm cui appartengono.

    ZTzSvAu m4SVlLu




    Da questa definizione esulano i minimalist posters. I minimalist posters infatti non contengono i credits cinematografici e non contengono un’immagine del personaggio in questione.
    I minimalist posters sono simbolici e quindi prendono in esame un oggetto che possa rappresentate un personaggio di un dato fandom.

    tumblr_mdboyyUJBL1qg7jwmo2_250 tumblr_mdboyyUJBL1qg7jwmo4_250




    Entrambi i lavori hanno generalmente dimensioni che si aggirano intorno ai 245*300 px.


    WHAT’S A PHOTOSET?!
    Questi lavori sono propri di Tumblr perché è un sito che permette di pubblicare l’affiancamento di immagini rendendole visibili quasi come un lavoro unico.
    I photoset possono essere sia statici che giffati, e prendono il nome di gifset, che ibridi, ossia in parte statici ed in parte giffati.
    I photoset possono avere disposizioni varie e numero di immagini variabile. Il numero di file massimo che può essere caricato sul sito è di 10 ed è a questo scopo che sono nati i templates ossia un “design” che permette di postare un numero maggiore di immagini racchiudendole nello stesso file senza però perdere i tipici spazi fra un’immagine e l’altra che rendono il lavoro un photoset.
    Esempi: one; two; three.


    GIFSET SEMPLICE



    q1j0p5335uq55b
    flbTQTuP0MGior
    h4KBQF9dhQPpkJ
    WeakMajesticAukd7Fpnn3




    PHOTOSET



    aWqIB56
    8E7YUYw
    W5lYQjP


    GIFSET CON TEMPLATE



    dYdrw5FXFKGFyJ
    wJtxdYGUuZTpuq


    Edited by ;Fred - 1/1/2017, 17:38
     
    .
  2.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff ☆
    Posts
    31,500
    Reputation
    +794

    Status
    Anonymous
    WHAT ARE ICON THEMES & CATEGORIES?!

    Le icon hanno iniziato a prendere piede grazie a livejournal dove spopolano a dispetto di tutti gli altri tipi di lavori grafici.
    Fra le community del sito è nata l’idea del 20in20.
    Cos’è un 20in20? Consiste nel creare 20 icone in 20 giorni.
    I 20in20 classici sono ripartiti in:
    10 themes: ovvero temi tecnici su come debba essere il taglio o la composizione dell’icon;
    5 category: ovvero le categorie di appartenenza che possono essere posizioni, colori, tipi di personaggi ecc;
    5 artist’s choice: ovvero icon a discrezione del maker –colui che fa le icon- A volte le ACs hanno comunque un tema che specifico che può essere: “font” e quindi in tutte e 5 dovrà essere presente un font, ma a scelta del maker.
    Qui di seguito inserirò theme e categories fra le più usate. Aggiungo anche qualche parola/colore che si trovano più spesso ma ce ne sono ad infinità e sono tutti molto interpreativi.


    A

    • Animated; è un’icon gif o meglio: una gif formato icon xD

    Iuh21

    • Anger; questa è una category più che un theme. Le parole di questo genere, che esprimono sentimenti, sono molto interpretative e infatti ci sono più modi di rappresentare la medesima emozione.

    xWmlIm7

    B

    • Blocking/Screencaps; questo termine va a racchiudere quelle icon composte, letteralmente, da blocchi di due o più immagini o screencaps.

    E1o6Mdt

    • Blend/Fusion; in questa categoria rientrano tutte quelle icon che prevedono un blend/una fusione di due o più immagini. Le fusion sono un po’ a mondo a se perché ci sono veramente infiniti modi di fondere le immagini.

    nhM4ic6 FNfDBOH

    • Back; il soggetto raffigurato è di spalle.

    QU2riI5

    • B/W; l’icon ha una colorazione in bianco e nero.

    DPU4Nht

    • Border; l’icon presenta un bordo, o è completamente incorniciata, che può essere solid (quindi di un colore unico), sfumato, con pattern o con qualunque altra cosa vi venga in mente.

    AQuL7wW xVxkTu6

    • B/W + 1 color; è un’icon in bianco e nera che presenta un dettaglio in colore.

    7xBPOtO

    • Blur; l’icon presenta un evidente effetto sfuocatura: non significa che i contorni dell’immagine non debbano vedersi.

    rrR4QFO

    • Blue; l’icon avrà una colorazione tendente al blue o in prevalenza sui toni del blu.

    gKBcmbi SEFjpUl

    C

    • Close Crop; indica il tipo di taglio dell’immagine che deve essere ravvicinato. Può comprendere solo il viso, o solo una parte di esso, ma può arrivare anche fino al collo e, massimo, alle spalle.

    w5ZC2P8 6uq1xho

    • Central Crop; il taglio dell’immagine è centrale quindi il soggetto si troverà al centro dell’icon occupandola o meno nella sua interezza.

    QO4ceqW eWKfuXL

    • Chain; è una category per intero. Chain indica una catena e questo significa che le 5, o eventualmente più, icon che devono rientrare in questa categoria devono presentare, eccettuato la prima, due immagini una delle quali presa dalla prima icon. La prima icon è libera: può essere formata da una sola immagine o da più. Il modo in cui le immagini si fondono o ripetono è libero e a discrezione del maker.

    cXh7UFo OvAv79A

    • Colorfull; l’icon presenta un colore predominante ed ha una colorazione particolarmente accesa.

    WbV99HZ evmu4V9

    • Cyan; è un colore, ossia il ciano/celeste, e rappresenta quindi più una category che un theme.

    Kx2aj IpzxB

    • Couple; parola interpretativa. Il soggetto sarà una coppia: di amici, di amanti, di fidanzati, di fratelli, di nemici. A discrezione del maker o, se specificato, di chi ha aperto il challenge (contest).

    KAKzcx4


    D

    • Dark; questo termine si riferisce alla colorazione dell’icon che dovrà dunque essere scura: non significa che non ci possono essere luci, ma ovviamente devono esserci delle forti zone d’ombra.

    2EHhETC lFSMwjU


    • Duotone; anche questo termine si riferisce alla colorazione dell’icon. Il duotone prevede la presenza di due colori, come si può intendere dalla parola, principali.

    YzzXS

    E

    • Emotive/Emotional; questa è una categoria di appartenenza. Quindi deve rappresentare un momento catartico, una scena emotiva, in qualche modo. L’emozione in questione può essere di varia natura, ovviamente.

    egasD e3qX2AP

    F

    • Full Body; il soggetto nell’icon deve essere rappresentato nella sua interezza (o quasi).

    rFbKZlp 9zaLegI

    • Fake Background; lo sfondo non è quello dell’immagine originale ma è diverso. Può essere un testo, un pattern, una o più textures, un colore solido (unico), un gradiente.

    ZMQBFmN


    • Frame; l'icon conterrà una qualche sorta di cornice.

    7xUEUkh

    G

    • Green; l’icon presenterà una colorazione sui toni del verde.

    jhttps://i.imgur.com/GEdwy5x.png[/IMG] [IMG=i5LRPIm

    H

    • Half-face; letteralmente “metà viso”. Nell’icon si vedrà solo una porzione del viso in questione.

    kkG9iMl

    • Hero; parola + interpretazione. Un personaggio che rappresenta la figura dell’eroe. Come sempre con le parole la realizzazione tecnica è liberissima.

    HZH2i9G

    I

    • Inside; questa tecnica la ritrovate sotto milioni di altre diciture. In realtà è una fusion… ma prevede la presenza di un’immagine all’interno di un’altra.

    pVfKP


    L

    • Light; è il contrario di dark quindi l’icon sarà molto luminosa o comunque presenterà delle zone molto illuminate.

    eTw0O YnjdD

    • Laugh; il soggetto dell'icon deve essere rappresentato in un momento divertente in cui sta ridendo.

    o1mF2


    M

    • Monochrome; l’icon non è in b/w ma è monocromatica quindi presenta un unico e solo colore predominante. Può essere sia un icon dai toni accesi che dai toni spenti.

    ZA1LH9w Sf8VSx1

    • Magenta; anche questo è uno dei colori che troverete più frequentemente tra le categories o i theme. Il magenta è un colore a metà tra il viola ed il rosso (quindi è un rosa molto acceso xD).

    oW5TX02

    N

    • Negative Space; sono tra le icon più diffuse e sono quelle che presentano il soggetto in modo tale che non occupi tutta l’icon. Il crop (taglio) non è mai ravvicinato ma si sviluppa prendendo tutto il viso, il collo e le spalle e può andare anche oltre. Il soggetto sarà più o meno rimpicciolito, più o meno centrato, ma mai in grado di coprire tutta l’icon.

    ElBzLAh HCs6kFY

    • No Eyes; come intuirete traducendo letteralmente, l’icon non deve permettere che si vedano gli occhi del soggetto. Possono essere coperti, tagliati, può esserci il viso girato oppure il soggetto può avere gli occhi abbassati.

    hPCF1 dDNFtyy

    • No Face; esattamente come per “no eyes”, solo che in questo caso è l’intero volto a non vedersi.

    jP61e QjRmQLY

    • Negative Text; il font è più o meno piccolo ma non occupa gran parte dell’icon. Esattamente come la negative space è per il soggetto, in poche parole.

    iQiBV kAOrKfd

    O

    • One Letter; si riferiscono a delle icon che presentano un font costituito però da una sola lettera e non da una o più parole.

    QNnpb

    • Outline; nell’icon sarà presente, attorno al soggetto scontornato, un contorno colorato –di qualsiasi colore- che segua appunto le linee del soggetto in questione.

    1MCO4

    • Off Center; il soggetto non si troverà al centro dell’icon ma sarà appunto decentrato.

    dnyy4

    P

    • Psd; spesso nei challenge sono a disposizione delle resources. Queste possono essere obbligatorie o meno. La dicitura psd si riferisce proprio a questo. Quando ci sono le resources obbligatorie potete trovare “psd”, se è uno solo, “psd#01” “psd#02” e via discorrendo se sono più di uno.

    • Pink; ecco un altro tra i colori più usati. La colorazione dovrà essere rosa, le tonalità del rosa sono tantissime quindi andranno bene icon che vanno dal rosa pallido fino al fucsia!

    B9nu8 s23wHlJ

    • Purple; è il colore viola, anche questo colore ha molte sfumature ma generalmente si intendono le colorazioni del viola scuro e del vinaccia, non quelle dei lilla.

    xn20Q W6GPXQK

    • Pilot; il pilot è l’episodio pilota di un telefilm e dunque l’icon in questione dovrà essere realizzata con una, o più, immagini tratte dall’episodio pilota.

    • Pale; questa dicitura si riferisce alla colorazione dell’icon che deve essere, letteralmente, pallida. L’icon non sarà mai scura e non presenterà forti ombre ma soprattutto avrà dei colori spenti o comunque non troppo accesi.

    rLYhFOA 4dE8ssH


    R

    • Rotate; l’immagine sarà ruotata. Può essere a testa in giù, laterale verso sinistra o destra. In poche parole in tutte le direzioni fuorché dritta.

    J9REW dga5Muj

    • Repeat; nell’icon è presente una ripetizione dell’immagine che può essere per intero o per un dettaglio in particolare.

    5ixYe6v

    • Rounded Edges; indica un’icon che invece di avere gli angoli normali li ha arrotondati.

    • Red; questo è uno dei colori più usati nelle category delle icons –ed è anche uno dei più difficili da raggiungere- ed indica una colorazione sui toni del rosso.

    4Bchf 8Khb0FK

    • Rage; parola, come sempre, che corrisponde ad interpretazione. “Rage” è la rabbia assassina, la rabbia incontrollabile che generalmente appartiene alle bestie e, quindi, alle creature soprannaturali.

    4bor3

    S

    • Shapes; nell’icon saranno presenti una o più forme geometriche come: quadrati, cerchi, rombi ecc.

    TXh4P

    • Scenery; questa categoria si riferisce ai paesaggi, è come dire landscape, ma permette la presenza di persone nell’icon, a patto che siano piccolissime. Il soggetto deve essere il paesaggio, lo scenario.

    • Song; l’icon sarà ispirata da una canzone, data o scelta dal maker, e può portare alcuni lyrics scritti sul font come niente che si riferisca alla canzone. E’ molto interpretativa.

    • Sharpen; indica un’icon particolarmente contrastata ma non tanto da rovinarne i bordi.


    • Sad; il soggetto dell’icon avrà un’espressione triste/disperata. Non è detto che debbano esserci per forza delle lacrime ma allo stesso tempo non sono vietate.

    vTdDc AL2HA

    • Smile; il soggetto starà sorridendo.
    pyfRsdJ

    T

    • Text/Font; nell’icon sarà presente un testo. I font sono gli elementi aggiuntivi più difficili da gestire ma che allo stesso tempo danno la possibilità al maker di sbizzarrirsi. Sono tantissimi e possono essere disposti in maniera semplice o più elaborata. All’interno dei challenges sono a volte specificati i nomi dei font da utilizzare –essendo parte delle resources-.

    J5VzImW qGLjA mj6Uh1t

    • Texture; prevedono l’utilizzo di una o più texture. Generalmente è specificato quale texture usare fra le resources fornite.

    WzLem

    • Tiny Text; sono i font piccoli che non si leggono o si leggono appena. Sono un po’ come nelle negative text.

    • Tears; il soggetto in questione deve essere visibilmente turbato o comunque si devono notare le lacrime che scendono lungo il viso.

    xl6kBPg


    U

    • Upside Down; il soggetto dell’icon sarà a testa in giù.

    BXQE8Ms

    V

    • Vibrant; si riferisce alla colorazione che dovrà essere particolarmente accesa e dai colori vibranti. In Photoshop esiste l’opzione “vividezza” ed è proprio il parametro che si deve alzare per ottenere una colorazione vibrant.

    fqDCLCQ

    • Villain; è l’opposto di hero quindi dovrà mostrare un personaggio cattivo.


    Y

    • Yellow; un altro tra i colori più citati nei challenges. La colorazione sarà su i toni del giallo/arancio.

    2nd8o9n RrpGY


    Edited by ;Fred - 1/1/2017, 17:29
     
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    tutorialing

    Group
    Staff ☆
    Posts
    15,800
    Reputation
    +581

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro **
     
    .
  4. raÿna
        +4   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    SCREENCAPS THEMES

    Tutti sappiamo cosa sono le screencaps quindi non perdo tempo su quelle, i temi invece non sono molto conosciuti in quanto vengono utilizzati soprattutto su tumblr quando si parla di MEME o i challenge.
    Questi temi vengono utilizzati principalmente quando si tratta di gifset/photoset e picspam, su tumblr ad esempio si può chiedere in forma anonima o meno la realizzazione di uno di questi lavori con uno specifico tema tra quelli riportati qui sotto.


    B
    • Body Parts: scene e/o caps dove son presenti delle parti del corpo
    uEvHiKt

    • Bruised & Battered: scene e/o caps dove il vostro personaggio è ridotto male, es. pestato o con del sangue addosso
    JvF38o2


    C
    • Chiaroscuro: scene e/o caps dove è evidente il contrasto chiaro/scuro
    yv02Tz1

    • Colours Abound: scene e/o caps dove è presente una buona colorazione già prima di graficarci, quindi vibrant
    867T8TY


    D
    • Dress Me Up: scene e/o caps dove i vostri personaggi indossano un preciso capo di abbigliamento (in questo caso il giubbotto)
    KaELJh0


    F
    • Faceless: scene e/o caps dove non è visibile il viso del vostro soggetto
    5x915q2

    • Full Body Shot(s): scene e/o caps dove il vostro personaggio viene inquadrato per intero
    KqgEmW3


    G
    • Gingers: scene e/o caps dove il vostro personaggio è una donna con i capelli rossi
    pirfQxj


    H
    • Hair Porn: scene e/o caps dove è presente un hairporn, principalmente scene e/o caps raffiguranti i capelli del vostro personaggio.
    iyY9Zhx


    L
    • Light! : scene e/o caps dove con una buona luminosità anche prima di graficarci
    c4tFKGp

    • Looking Down: scene e/o caps dove non il vostro personaggio guarda in basso
    V1dHDtE


    M
    • My Emotions: scene e/o caps dove il vostro personaggio mostra forti emozioni
    V4qo5Ph


    O
    • Objects: scene e/o caps dove il soggetto del lavoro è un oggetto e non un personaggio
    YQYyZXo


    P
    • Profiles: scene e/o caps dove il tema principale è il profilo del soggetto
    VaIg11L


    S
    • Scenarygasm: scene e/o caps dove il soggetto è lo scenario
    Kgjkytq

    • Silhouettes: scene e/o caps dove è visibile la silhouette (il contorno del soggetto delineato su uno sfondo più luminoso) o il profilo del vostro personaggio
    zPdn4fi


    T
    • That Moment: scene e/o caps dove la situazione per un personaggio fa cambiare i miei sentimenti
    Vc6ACaC

    • The Space: scene e/o caps in negative e positive space
    0F1gaPQ

    • Tickles My Pickle: scene e/o caps dove son presenti scene hot. es. qualcuno senza maglietta, una scena di sesso, un bacio, una maglietta troppo scollata
    wQdbtYD

    • Touch Me: scene e/o caps dove i personaggi si toccano tra loro o comunque è presente qualsiasi tipo di contatto
    qBEPGL1


    U
    • Up Close & Personal: scene e/o caps dove non il vostro personaggio è in close up, il soggetto deve essere raffigurato "da vicino".
    ZxYRru1

    Edited by ;Fred - 17/4/2014, 23:36
     
    .
3 replies since 24/12/2012, 14:50   2037 views
  Share  
.