GLOSSARY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. w a s a b i`
        +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff ☆
    Posts
    31,500
    Reputation
    +794

    Status
    Anonymous

    GLOSSARY



    Come tutti avrete notato il mondo della grafica è sempre in movimento ed in continua evoluzione, è per questo che abbiamo deciso di creare questo piccolo glossario grafico per guidare voi tutti fra le varie tipologie di lavori ed i termini da quest’ultimi derivati.
    Le definizioni che troverete qui sotto corrispondono all’interpretazione generale che si trova dei vari lavori, non sono criteri stabiliti da noi o “nomi” creati dal forum.

    Cos’è la Tumblrerata?!
    Per Tumblrerata, termine coniato dal Tutorialing, si intendono tutti quei tipi di lavori che trovano la loro origine nel mondo di Tumblr.
    Quali sono questi lavori?

    • Picspam;
    • Photoset;
    • Movie Posters.

    WHAT’S A PICSPAM?!
    Le picspam sono lavori che girano da parecchi anni ormai ma hanno incontrato una marea di rivoluzioni e da questo unico tipo di lavoro se ne sono originati altri che possono sempre essere considerati appartenenti alla categoria.
    Una picspam corrisponde ad un lavoro, di dimensioni generalmente fisse a 500*500px, composto da un semplice accostamento di immagini (più di quattro) su un fandom specifico.

    tumblr_meku6pP6ab1qg7jwmo1_500



    Le immagini affiancate possono essere due come tre o quattro. Possono essere differenziate per colori oppure no.
    Le prime picspam prevedevano un semplice accostamento delle immagini ma la creatività degli artisti di tumblr ha portato a lavori sempre più elaborati in cui le immagini non venissero solo accostate ma anche elaborate e decorate.

    tumblr_mdhuqrdbYb1qg7jwmo1_500




    Sono in seguito nate le “just one” ossia le picspam rappresentate da un’unica immagine elaborata e decorata, magari contornata da textures.

    BO7DZ0T



    Le picspam generalmente contenenti meno di quattro immagini hanno preso il nome di “regular”, proprio come quei lavori che si trovano a metà fra i blend ed i collage. I regular sono sempre più diffusi, come le just one, proprio perché permettono di più di esprimere la propria creatività.

    tumblr_n0flj6g5501qg7jwmo1_500



    Sempre nella categoria picspam si sono ultimamente diffusi i color meme. Girando su Tumblr noterete tonnellate di lavori che riportano la dicitura “nome fandom + colore”, quelli sono proprio i color meme.
    Questi sono delle picspam, generalmente del tipo semplice, in cui un dato fandom viene racchiuso in un unico colore. Esempio: Doctor Who + Yellow: noterete che le immagini della picspam avranno tutte una colorazione tendente al giallo


    IerjLUK
    Elementary + Rainbow Colors





    WHAT ARE MOVIE POSTERS?!
    Anche questi tipi di lavori hanno preso piede ultimamente. I movie posters, o mini posters, sono lavori tipici di tumblr e rappresentano delle mini locandine.
    Sono dei mini blend/collage creati per sembrare delle locandine di film, telefilm, episodi di telefilm o video musicali.
    I movie posters possono essere sia statici che giffati ma hanno tutti una caratteristica comune: i classici credits in stile film e, generalmente, il titolo dell’ep o il nome del protagonista o del telefilm cui appartengono.

    ZTzSvAu m4SVlLu




    Da questa definizione esulano i minimalist posters. I minimalist posters infatti non contengono i credits cinematografici e non contengono un’immagine del personaggio in questione.
    I minimalist posters sono simbolici e quindi prendono in esame un oggetto che possa rappresentate un personaggio di un dato fandom.

    tumblr_mdboyyUJBL1qg7jwmo2_250 tumblr_mdboyyUJBL1qg7jwmo4_250




    Entrambi i lavori hanno generalmente dimensioni che si aggirano intorno ai 245*300 px.


    WHAT’S A PHOTOSET?!
    Questi lavori sono propri di Tumblr perché è un sito che permette di pubblicare l’affiancamento di immagini rendendole visibili quasi come un lavoro unico.
    I photoset possono essere sia statici che giffati, e prendono il nome di gifset, che ibridi, ossia in parte statici ed in parte giffati.
    I photoset possono avere disposizioni varie e numero di immagini variabile. Il numero di file massimo che può essere caricato sul sito è di 10 ed è a questo scopo che sono nati i templates ossia un “design” che permette di postare un numero maggiore di immagini racchiudendole nello stesso file senza però perdere i tipici spazi fra un’immagine e l’altra che rendono il lavoro un photoset.
    Esempi: one; two; three.


    GIFSET SEMPLICE



    q1j0p5335uq55b
    flbTQTuP0MGior
    h4KBQF9dhQPpkJ
    WeakMajesticAukd7Fpnn3




    PHOTOSET



    aWqIB56
    8E7YUYw
    W5lYQjP


    GIFSET CON TEMPLATE



    dYdrw5FXFKGFyJ
    wJtxdYGUuZTpuq


    Edited by ;Fred - 1/1/2017, 17:38
     
    .
3 replies since 24/12/2012, 14:50   2039 views
  Share  
.